Commodore64. Programmare Demoscene nel 2015 in ASM

Non è un corso assembly per principianti ma una condivisione di una piccola, insignificante demo realizzata nel 2012.
Il codice è stato scritto in assembler (linguaggio appena successivo a quello macchina) per la CPU del nostro amato Commodore64.
Ricordo che la CPU dei primi C64 era il MOS6510, successivamente passò al MOS8500.

Tutto nacque dalla voglia di rimettermi a programmare seriamente, abbandonando per pochi istanti Obj-C, C#, PHP etc etc… linguaggi pesanti, pieni di framework e spesso buggati… troppo buggati.

Stufo di dover installare pesanti IDE di programmazione, attendere aggiornamenti sperare che il tutto compili come si deve… accendo il mio fido C64.

Vi confesso che tornare alla “semplicità” di un sistema che in modo secco, deciso ed energetico ti presenta la scritta Ready all’accensione… da un senso di pace.

Ecco il file zip con demo già compilata e relativo sorgente.
Il tutto non è volutamente ottimizzato per renderlo “potabile” a tutti.
Ci sono molti margini di ottimizzazione sia di cicli che di memoria ma non era questo l’intento 🙂

SCARICA
C64AsmDemo2.0

C64 Scenedemo source

Cosa fa la demo:

  1. mostra a video e scrolla sprites
  2. Scrolling background (preso da un’area video sporca :D)
  3. carica un file audio in formato .sid
  4. applico in realtime un flanger

Consiglio di modificare/compilare il sorgente con DASM per Windows (si trova anche per Mac)… il miglior compilatore crossplatform per questo processore.

Buon divertimento e seguiteci sul nostro gruppo su Facebook!

 

Fabrizio Radica

Fabrizio Radica nasce nel '75. Appassionato di Computers, Videogames, Musica ed Arte. Ormai ha fatto pace con se stesso ammettendo di essere un Nerd :D

Potrebbero interessarti anche...