Il ritorno di PersonalPaint 7.2 su Amiga Classic e PPC

Personal Paint 7.2 Amiga
Personal Paint 7.2 Amiga

Amiga è stata una macchina creativa adatta sia per il disegno che per le animazioni che per la musica.
Del resto anche artisti com Andy Warhol utilizzarono Amiga per i loro progetti ed un esempio è la presentazione di Amiga 1000 dove il Maestro, ritocca  l’immagine di Debby Harry (cantante dei Blondie) con il primo programma di disegno bitmap su Amiga, ovvero DeluxePaint di Electronic Arts.

[youtube id=”3oqUd8utr14″]

L’evoluzione si ebbe successivamente con Cloanto ed il suo Personal Paint che fù uno dei programmi grafici più completi e versatili sulla storia della piattaforma Commodore. Vantava (e vanta) la possibilità di convertire in altri formati, quindi non solo IFF ILBM ma anche jpg, png, gif etc, di applicare filtri personalizzabili di gestire memoria virtuale per risparmiare preziosissima CHIP RAM, Animation Storyboard, supporto schede RTG a 24 bit.. e tanto.. tanto altro ancora.

Oggi

Amigaforever

Dal sito ufficiale di Amigaforever è possibile apprendere che in sviluppo, per i sistemi amiga 68k e OS4, una nuova versione di Ppaint 7.2. La nuova versione aggiungerà le seguenti caratteristiche:

  • Codice sorgente aggiornato per creare due versioni native, 68K e PowerPC (AmigaOS 4)
  • Ridotte le librerie per il blitting a sole due: personal_agnus_blit.library (per i più lenti sistemi Amiga Classic) e personal_cpu_blit.library (libreria di default, sostituisce le altre librerie CPU-specifiche, incluse tutte le istanze personal_680x0_blit.library e personal_ppc_blit.library)
  • Supporto clipboard True-color (necessario per AmigaOS 4)
  • Varie correzioni di bug
  • Caratteristiche soppresse: feedback audio

La nuova versione sarà realizzata da Andy Broad un programmatore esterno. Per maggior info: http://www.amigaforever.com/classic/ppaint/

Potrebbero interessarti anche...