UVL – Universal Videogame List

UVL - Universal Videogame List
UVL - Universal Videogame List

Quanti di voi hanno avuto la “necessità” di sapere per esempio come si chiamava un gioco del 1985 su una determinata piattaforma/arcade, o magari vedere lo screenshot di un determinato gioco e magari sapere altre informazioni dettagliate?
Penso molti.
Sicuramente ci si imbatte in svariati siti che danno più o meno informazioni dettagliate.

UVL è l’acronimo di Universal Videogame List ed è IL database, il più grande database in rete mai creato che raccoglie tutti i videogiochi per tutte le piattaforme (NO ROMs!), sviluppato e mantenuto dall’amico Andrea Doimo sin dal 1998!.
E’ possibile cercare e filtrare per nome, compagnia, characters e molto altro ancora.
Uno degli aspetti interessanti e che lo rende unico è il DataBase costantemente aggiornato dagli utenti stessi, una sorta di WIKI (per dirla tutta è nato prima UVL che Wikipedia) del videogame un’enorme enciclopedia da dove attingere informazioni, screenshots e molto altro.
Al suo interno sono archiviati oltre 90.000 videogiochi completi di descrizione/screenshot ed info varie. Inoltre, il DB viene aggiornato con circa 500 giochi al mese. Mostruoso!
Il progetto, con tutto che ha alle spalle la bellezza di 16 anni è sempre aggiornato e migliorato dal suo autore.

Ultima cosa ma non per questo meno importante, UVL è stato recensito agli inizii del 2000 anche da TGM.
Altra meraviglia del nostro (ormai poco) Made in Italy…  troppo dimenticato e poco valorizzato.

Grazie!

 

Fabrizio Radica

Fabrizio Radica

Fabrizio Radica nasce nel '75. Appassionato di Computers, Videogames, Musica ed Arte. Ormai ha fatto pace con se stesso ammettendo di essere un Nerd :D

Potrebbero interessarti anche...