Infinos 1 & 2: i nuovi shmup in stile Gradius arrivano su console moderne
Publisher PixelHeart e sviluppatore Picorinne Soft rilanciano due shoot ’em up a scorrimento orizzontale con estetica anni ’80
Nel pieno revival degli shooter old-school, PixelHeart e lo sviluppatore indie Picorinne Soft rilanciano due perle nascoste del retrogaming recente: Infinos 1 & 2, due shmup a scorrimento orizzontale dichiaratamente ispirati a Gradius, R-Type e agli anni d’oro delle sale giochi.
Usciti originariamente su PC nei primi anni 2010, sono ora disponibili in edizione digitale su console moderne: Nintendo Switch (e Switch 2), PS4, PS5, Xbox One e Series X|S.
Infinos: pixel art, alieni e atmosfere da sala giochi
-
Infinos (2013) mette il giocatore ai comandi della Fauria, una navetta da combattimento progettata per respingere un’invasione aliena.
Il gioco offre 6 livelli intensi, ambientati tra orbite planetarie, caverne sotterranee, basi nemiche e campi di asteroidi. -
Infinos 2 (2015) prosegue la storia con 8 stage ancora più vari, tra basi spaziali, pianeti devastati e persino una dimensione popolata da insetti giganti (!).
La direzione artistica è un omaggio dichiarato alla golden age degli shooter arcade giapponesi, con effetti visivi minimali ma evocativi.
Entrambi i giochi sono già disponibili in formato digitale e acquistabili sui rispettivi store console:
-
Switch / Switch 2: 4,49 £
-
PS4 / PS5: 3,99 £
-
Xbox One / Series X|S: 4,19 £
Nessuna versione fisica è prevista al momento, ma non è esclusa in futuro (PixelHeart è nota per alcune limited edition su cartuccia e disco).
Chi ha vissuto gli anni ’80 e ’90 davanti a un cabinato o a un monitor CRT sa bene cosa aspettarsi: azioni frenetiche, boss giganti, proiettili ovunque e musiche elettroniche ipnotiche.
Infinos 1 & 2 sono pensati per i puristi del genere, ma anche per chi vuole scoprire (magari per la prima volta) il fascino di uno shoot ’em up a scorrimento vecchia scuola.

