Categoria: Retrocomputers

Retroacademy ospite di Voxxed Days 2019 a Milano

Retroacademy quest’anno ha l’onore di essere ospite di Voxxed Days: sarà presente con uno stand museale, allestito per riprodurre postazioni di lavoro “casalinghe” degli sviluppatori degli anni ’80 e primi anni ’90, con hardware reale dell’epoca, in funzione e a disposizione per essere provato. Sarà possibile sperimentare anche l’uso di periferiche di memoria di massa (datassette e disk drive con relativi consumabili, cassette e floppy) con salvare e caricare programmi e/o lavori di grafica prodotti direttamente in loco.

Sviluppare in C per il Commodore 64 – parte 2

Sviluppare in C per il Commodore 64 In questa seconda parte affrontiamo una tematica che riguarda più nello specifico il linguaggio C ma che è fondamentale per poter affrontare progetti più complessi, e sopratutto per poter gestire il terzo ed...

Sviluppare in C per il Commodore 64 – parte 1

La retro programmazione, al pari del retro computing e del retro gaming, ultimamente si sta diffondendo sempre più anche tra i più giovani. Certo, non si è mai smesso di sviluppare nuovi software, in particolare giochi, per piattaforme come il...

LARIOFIERE ERBA Fiera dell’elettronica

Il 14 e 15 Aprile 2018 non perdete l’appuntamento nel contesto del LARIOFIERE a COMO LECCO ERBA con i retrogames e i retrocomputer che hanno fatto la storia dell’informatica degli anni 70 80 e 90 per un weekend all’insegna del divertimento e della cultura pop del trentennio più bello di sempre con talk e tanto altro.

Supercar e Retrocademy mettono il turbo boost

Erano mesi che tenevamo nascosto il nostro nuovo progetto in collaborazione con Riccardo Sgarlata e Marco Valleggi ed il supporto di Stefano Zabarella per la realizzazione di una replica PERFETTA (se non superiore) al modello utilizzato nel telefilm cult anni 80.