Retrogaming

Ushi Ando, la gamer centenaria che sfida il tempo col joypad

Ushi Ando ha 100 anni e non ha alcuna intenzione di smettere: ogni giorno gioca a Tetris e Bomberman sul suo Super Famicom

A chi dice che i videogiochi sono roba da giovani, bisognerebbe raccontare la storia di Ushi Ando, una nonnina giapponese che a 100 anni compiuti gioca ogni giorno al suo adorato Super Famicom.

Sì, hai letto bene. Ushi vive a Inawashiro, nella prefettura di Fukushima, insieme a sua figlia di 65 anni, e passa dalle due alle tre ore al giorno con il pad in mano, sfidando nemici virtuali e il tempo che passa.

Secondo quanto riportato da Yahoo Japan, Ushi ha iniziato a giocare oltre 30 anni fa, durante una visita a Tokyo da suo nipote. Fu amore a prima vista. Da allora non ha mai smesso, tanto da essere oggi alla sua terza console Super Famicom (le precedenti si sono guastate per eccessivo uso).

I suoi giochi preferiti? Bomberman e Tetris, ovviamente. Titoli veloci, strategici, che tengono attivi riflessi e memoria. E guai a pensare che giochi solo per passare il tempo: il suo avversario più agguerrito è oggi il pronipote di 4 anni, con cui si sfida regolarmente.

“Giocare mi mantiene energica, perché uso le dita. Non voglio solo dormire tutto il tempo.” Parola di Ushi

Share
Redazione Retroacademy

Retroacademy nasce dall’amore incondizionato per il retrogaming, i computer vintage e tutto ciò che ha fatto la storia dell’informatica e del videogioco.