Segnatevi questa data in agenda, amici retro-gamer e cinefili: venerdì 26 settembre 2025, Hideo Kojima sarà a Milano, ospite della Fondazione Prada per un incontro gratuito e aperto al pubblico, in compagnia del visionario regista Nicolas Winding Refn (Drive, The Neon Demon).
Un’occasione unica per incontrare dal vivo uno degli autori più influenti e rivoluzionari della storia dei videogiochi moderni – colui che ha ridefinito lo stealth gaming, portando il linguaggio del cinema nei mondi interattivi fin dai tempi di Metal Gear su MSX e PlayStation.
L’appuntamento fa parte della rassegna #Studio della Fondazione Prada, dedicata alle contaminazioni tra cinema e arti visive.
Kojima e Refn dialogheranno con il giornalista Matteo Bordone e Katya Inozemtseva (Head of Curatorial Department della Fondazione) attorno ai temi della mostra Satellites, recentemente ospitata nello spazio Prada Aoyama a Tokyo.
A seguire, sarà proiettato il capolavoro assoluto della fantascienza cinematografica: 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, film che ha ispirato profondamente la poetica di entrambi gli autori.
Kojima è molto più di un game designer: è un autore totale, un narratore che ha saputo fondere cinema, letteratura e interattività. Dalla saga di Metal Gear Solid fino a Death Stranding, ha saputo raccontare il futuro dell’umanità come pochi altri nel mondo dell’intrattenimento.
Fondatore di Kojima Productions nel 2015
Autore di Death Stranding (2019) e Death Stranding 2: On the Beach (2025)
In sviluppo anche OD, nuovo horror interattivo in collaborazione con Xbox Game Studios
In arrivo anche il film di Death Stranding, prodotto da A24
Premiato con il BAFTA Fellowship (2020), Game Developers Choice Award alla carriera (2009) e Hall of Fame ai D.I.C.E. Awards (2016)
Dove: Fondazione Prada, Milano
Quando: Venerdì 26 settembre 2025, ore 18:30
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti
Biglietti disponibili su DICE da venerdì 19 settembre alle ore 11:00
Posti non numerati, l’accesso sarà gestito in ordine di arrivo