RetroAcademy al RovigoComics – Review

Sabato 23 e Domenica 24 si è svolto il RovigoComics nell’omonima città.
Ringrazio Andrea Visintin, Leobaldo Casarotto, Andrea Moretto e Sara Michieli per L’invito, l’organizzazione e la simpatia.

Abbiamo avuto il piacere di presentare alcune vecchie glorie tra cui un Commodore128L e un rarissimo, purtroppo non funzionante 128CR, Amiga 1200, MSX2, Commodore16, SNES ed emulatori su RaspberryPI (primo modello) e PS2.Questi ultimi sono stati molto utili per via dello spazio a disposizione e perchè altrimenti, avremmo dovuto smontare mezza casa per poterci portare tutte le macchine archiviate nel nostro gruppo.Non è mancato il pubblico ed incredibilmente, siamo stati raggiunti da persone di tutte le età.. ma proprio tutte!
Dai bambini affascinanti da… IK+ su Commodore… a Super Mario Bros su NES (emulato alla perfezione ed in RGB su PS2) a ragazzi giovani amanti del retrogaming.

Su questo punto importante, vorrei sottolineare che la totalità dei ragazzi presenti.. e per ragazzi intendo dai 16 ai 22 anni… possedeva gelosamente e con orgoglio una vecchia console (SNES,NES,Megadrive,N64)  al posto di una PS4/XBoxOne!
Parlando con loro è stato chiaro il discorso che i giochi attuali non sono ne divertenti ne stimolanti come quelli di “una volta”. Mancano di magia e lasciano poco spazio alla fantasia.
C’è anche chi si è cimentato in un Speed Run di Super Mario Bross su NES, finendo il gioco in 5 min!Il RetroGaming non è legato solo agli over 40 ma è un fenomeno di massa che coinvolge anche le nuove generazioni.

RetroAcademy continuerà con tutta la passione e la professionalità del caso a promuovere questa cultura, raccontato la storia, i personaggi e le vicissitudini che hanno fatto un’epoca e non solo dal punto di vista tecnico ma emozionando e con progetti concreti.

Ringrazio Marco Negretto per avermi aiutato anche questa volta con il suo supporto.

Saluto anche un vecchio Amico del RetroAcademy, il MAESTRO, Alex Usardi, presente anche lui con le sue opere al RovigoComics.

Un Saluto ed un abbraccio anche all’Amico Damiano Colombari di Manosoft per le sue OPERE.. per aver creato la C64SD e la Princess e per essere passato a trovarci sempre in occasione del RovigoComics. Grazie.

CHIUNQUE VOGLIA INVITARCI A FIERE/MANIFESTAZIONI PUO’ CONTATTARCI E SAREMO LIETI DI ESSERE TRA I VOSTRI 🙂

Grazie per essere con noi e condividere questa passione o filosofia.
Vi aspettiamo alle prossime manifestazioni.

Fabrizio Radica: Fabrizio Radica nasce nel '75. Appassionato di Computers, Videogames, Musica ed Arte. Ormai ha fatto pace con se stesso ammettendo di essere un Nerd :D
Related Post
Leave a Comment