Categoria: Tutorials

Amstrad CPC: I tiles

Benvenuti al terzo capito sulla programmazione in Basic dell’Amstrad CPC, computer che ricordiamo, essere molto presente in Francia, Spagna ed Inghilterra nella seconda metà degli anni ’80.
Nei capitoli precedenti, abbiamo visto come disegnare a video un elemento grafico formato da tanti pixel (un carattere nel nostro caso), come muoverlo con la pressione di tasti freccia ed un primo accenno alla gestione dell’input da tastiera.
Oggi parleremo di Tiles, ovvero blocchi grafici di dimensione variabile o uguale (nel nostro caso) che costituiscono un fondale fisso o in movimento (scrolling).

Un MIST-ico Amiga

Diciamolo pure: noi appassionati di vecchi computer abbiamo un problema ineludibile, che prima o poi si presenterà. Il tempo passa, e le cose si rompono per usura: possiamo sostituire i pezzi guasti, ma si tratta sempre di oggetti che non vengono più prodotti.

Commodore 64: Radio FM

Prendendo spunto dalla guida di Timo che potete trovare a questo indirizzo, cercherò di spiegarvi, nel più semplice modo possibile, come comandare un modulo radio Fm tramite il nostro Commodore 64. Tutto il materiale è stato reperito su ebay ad un...

CP/M su Commodore 128: terminali e sequenze di escape

Se avete già letto la “prima puntata” allora avete già fatto qualche esperimento con il vostro Commodore 128 in modalità CP/M. Questa volta ci occuperemo della gestione dello schermo e del modo in cui il sistema operativo gestisce l’output verso l’utente. CP/M nasce negli anni...

Correzione RGB 60 Hz su Crt Mivar

Chi è in possesso di un Mivar a tubo catodico (CRT) avrà sicuramente notato che il segnale rgb, specialmente se a 60hz, non viene centrato e l’immagine risulta essere orizzontalmente spostata a sinistra…

PC Engine: emuliamo i Super cd-rom

Il PC-Engine è una console uscita sul mercato giapponese il 30 ottobre del 1987, prodotta dalla NEC in collaborazione con la software house Hudson Soft .
Inizialmente come supporto furono utilizzate le HuCard, cartucce della dimensione di una carta di credito con capienza dai 2 ai 20 mb.