Categoria: Tutorials

Un MIST-ico Amiga

Diciamolo pure: noi appassionati di vecchi computer abbiamo un problema ineludibile, che prima o poi si presenterà. Il tempo passa, e le cose si rompono per usura: possiamo sostituire i pezzi guasti, ma si tratta sempre di oggetti che non vengono più prodotti.

Commodore 64: Radio FM

Prendendo spunto dalla guida di Timo che potete trovare a questo indirizzo, cercherò di spiegarvi, nel più semplice modo possibile, come comandare un modulo radio Fm tramite il nostro Commodore 64. Tutto il materiale è stato reperito su ebay ad un...

GeoWrite: insolita alternativa a MS Word nel 2015?

Inizio questo articolo dicendo per prima cosa che è stato scritto con un Commodore 64 con GeoWrite. Dato che l’argomento dell’articolo è proprio l’utilizzo di GeoWrite per produrre documenti attuali, mi sembrava opportuno “dare l’esempio”, come vedete nell’immagine di introduzione...

CP/M su Commodore 128: terminali e sequenze di escape

Se avete già letto la “prima puntata” allora avete già fatto qualche esperimento con il vostro Commodore 128 in modalità CP/M. Questa volta ci occuperemo della gestione dello schermo e del modo in cui il sistema operativo gestisce l’output verso l’utente. CP/M nasce negli anni...

Correzione RGB 60 Hz su Crt Mivar

Chi è in possesso di un Mivar a tubo catodico (CRT) avrà sicuramente notato che il segnale rgb, specialmente se a 60hz, non viene centrato e l’immagine risulta essere orizzontalmente spostata a sinistra…

PC Engine: emuliamo i Super cd-rom

Il PC-Engine è una console uscita sul mercato giapponese il 30 ottobre del 1987, prodotta dalla NEC in collaborazione con la software house Hudson Soft .
Inizialmente come supporto furono utilizzate le HuCard, cartucce della dimensione di una carta di credito con capienza dai 2 ai 20 mb.