BBC e la gaffe sul retrogaming: Super Mario NES su SNES in diretta TV

Un cartuccia di Super Mario Bros sbagliata sul set della BBC diventa virale – e fa discutere il mondo videoludico
Durante un servizio sul boom del retrogaming, andato in onda su BBC Breakfast, il professor Nick Poole, CEO di UKIE, parlava del fenomeno vintage circondato da console storiche. Ma… il tocco di magia è stato interrotto da un dettaglio un po’… imbarazzante. In mezzo allo studio, una Super Nintendo montava un cartuccia di Super Mario Bros (NES) — un gioiello anacronistico in un sistema di generazione successiva. Un errore visivo che ha suscitato ironia e sarcasmo tra i nostalgici.
Il simpatico dettaglio ha fatto sorridere (o storcere il naso) molti utenti: qualcuno lo ha definito “un crimine sul set della BBC”, mentre altri hanno scritto:
“To gamers this is as egregious as trying to play a DVD on a record player.”
Il paragone non poteva essere più eloquente: un errore semplice, ma che colpisce nel profondo gli appassionati più attenti.
La BBC ha spiegato che il set è stato assemblato da un team esterno, chiamato all’ultimo minuto. Nessuno ha potuto correggere l’errore in diretta: “purtroppo, non abbiamo potuto intervenire durante la trasmissione” .
Anche Chris Melissinos di AWS ha commentato che l’accaduto dimostra “un generale ignoranza videoludica nel pubblico non specializzato”.