Super Basketball, il primo arcade cestistico di Konami, arriva su PS4 e Switch

Il classico arcade sportivo del 1984 sbarca per la prima volta su console tramite la collana Arcade Archives di Hamster
Konami rispolvera un pezzo di storia videoludica: Super Basketball, il loro primo gioco arcade di basket del 1984, è in arrivo su PlayStation 4 e Nintendo Switch attraverso la serie Arcade Archives di Hamster.
Originariamente sviluppato per le sale giochi, Super Basketball permetteva ai giocatori di sfidare squadre avversarie a tempo, con meccaniche tipiche dell’era: livelli progressivi, diverse piazzate di tiro e bonus per aumentare il tempo . Era il primo passo di Konami nel basket arcade, aprendo la strada a successivi titoli come Double Dribble nel 1986.
La nuova release digitale offrirà le caratteristiche classiche della collana Arcade Archives: fedeltà all’esperienza arcade originale, salvataggi rapidi e filtri video retro, classifiche online e multiplayer locale.
Super Basketball sarà disponibile giovedì 17 luglio 2025 (negli store PS4 e Switch) al prezzo di 7,99 USD, coerente con il listino Arcade Archives .
Super Basketball è stato pubblicato da Konami nel 1984 per le sale giochi, in un periodo in cui i videogiochi sportivi stavano muovendo i primi passi verso uno stile più spettacolare. Il titolo si distingue per la visuale laterale e per la possibilità di realizzare tiri da tre punti, un’aggiunta innovativa per l’epoca.
Breve storia
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È il primo gioco di basket arcade sviluppato da Konami.
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Uscì prima in Giappone con il nome “Konami’s Basketball”, mentre in Occidente venne rinominato Super Basketball.
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Il gameplay prevedeva un mix tra azione sportiva e meccaniche da “score attack”, con partite a tempo e la possibilità di guadagnare secondi bonus.
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Il gioco non ebbe conversioni domestiche ufficiali negli anni ’80, rendendolo un vero cult da sala giochi.
Curiosità
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Il gioco includeva un sintetizzatore vocale che urlava frasi come “Nice shot!” o “Three points!” — un effetto sonoro raro nei giochi del tempo.
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I giocatori controllavano solo l’attacco, mentre la difesa era gestita in automatico: una scelta pensata per mantenere la partita sempre veloce.
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Fu tra le ispirazioni per Double Dribble (1986), il successivo e più noto titolo cestistico di Konami.
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Lo stile grafico ricorda quello di Track & Field, altro grande successo Konami dello stesso periodo.