Death By Scrolling: Ron Gilbert riscrive l’inferno in pixel art

Death By Scrolling

Il creatore di Monkey Island lancia un roguelike verticale a tutta ironia: sopravvivi al purgatorio, corri più veloce della Morte e raccogli monete per pagarti l’aldilà

Ron Gilbert, la mente dietro capolavori come Monkey Island e Thimbleweed Park, abbandona momentaneamente l’avventura punta-e-clicca per lanciarsi in un territorio nuovo e pericoloso: il mondo dei roguelike.

Il risultato? Death By Scrolling: un action-RPG a scorrimento verticale, ironico e punitivo, presentato in anteprima durante la Gamescom 2025. Il gioco catapulta il giocatore in un purgatorio burocratico, dove l’unica via d’uscita è continuare a salire. Letteralmente.

Nel mondo assurdo e pixelato di Death By Scrolling, impersonerai uno dei cinque personaggi disponibili, ognuno con abilità uniche. L’obiettivo è raccogliere quante più monete e gemme possibile mentre il mondo ti scorre sotto i piedi e la Morte ti rincorre.

Il gameplay è un mix letale tra:

  • Dungeon crawler isometrico

  • Scorrimento automatico verticale (non puoi fermarti!)

  • Elementi roguelike (permadeath, loot casuale, progressione)

  • Ironia da slapstick apocalittico

Ogni run è diversa, piena di nemici grotteschi, negozianti strambi, trappole sadiche e missioni secondarie completamente folli. Il tutto condito dal tipico humor di Gilbert.

A pubblicare il gioco sarà MicroProse, leggendario editore degli anni ’80 e ’90, oggi tornato a proporre titoli retrò dal cuore moderno. La collaborazione con Ron Gilbert sembra un matrimonio perfetto per chi ha nostalgia del passato, ma cerca esperienze fresche e coinvolgenti.

Il gioco sarà disponibile su Steam, con una wishlist già attiva, e l’uscita prevista per il 2026.

“Non è un gioco per tutti. È strano, difficile e non ha tutorial. Ma è dannatamente divertente.”
Ron Gilbert

L’idea del progetto, racconta Gilbert, nasce nel 2019 come un Zelda-like, ma è poi evoluta in un’esperienza più caotica e procedurale, condita dalla sua immancabile ironia.

Dal punto di vista visivo, Death By Scrolling omaggia i classici RPG degli anni ’90 ma con una marcia in più: animazioni fluide, palette infernali, schermate invase da mostri e monete, e ambientazioni bizzarre che ricordano Earthbound mescolato con l’estetica de L’Altra Dimensione di Beetlejuice.

Il risultato è un incubo giocoso, dove ogni errore è fatale, ma ogni morte è uno spasso.

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Jennifer

Appassionata di retrogaming, racconta storie di console leggendarie, computer che hanno fatto la storia e giochi che hanno acceso intere generazioni, sempre con un pizzico di nostalgia e tanta curiosità.

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