Hideki Kamiya vuole rifare Devil May Cry?

Il ritorno del cacciatore di demoni: Dante pronto a risorgere?

Nel mondo del videogioco esistono opere che non si limitano a definire un genere: lo creano. Devil May Cry, lanciato nel 2001 su PlayStation 2, è uno di quei titoli. E oggi, più di vent’anni dopo, Hideki Kamiya – il suo visionario creatore – ha espresso un desiderio che fa tremare i polpastrelli di milioni di fan: realizzare un remake del primo DMC, da zero.

“Vorrei rifare Devil May Cry da capo. È un gioco che ho diretto e che mi sta molto a cuore. Se ci fosse l’opportunità, mi piacerebbe lavorarci di nuovo”Hideki Kamiya

Parole che suonano come una dichiarazione d’amore al proprio passato e, insieme, un invito a Capcom per riportare in vita l’inizio di tutto.

Devil May Cry nacque come prototipo di Resident Evil 4, ma l’energia creativa di Kamiya lo trasformò in qualcosa di nuovo: un’ode all’azione veloce, stilosa, eppure profonda. Con Dante, un cacciatore di demoni armato di pistole parlanti e spadoni, Capcom inaugurò una nuova era: quella degli action stylish. E ancora oggi, nel 2025, possiamo sentirne le vibrazioni ogni volta che giochiamo a un Bayonetta o a un Nier: Automata.

Con Capcom ormai maestra nell’arte del remake (vedi alla voce Resident Evil 2, 3 e 4), l’idea di un Devil May Cry rifatto con l’RE Engine stuzzica le fantasie più gotiche. Immaginate i corridoi del castello di Mundus ricreati in 4K, il combattimento contro Nelo Angelo con animazioni fluide e l’atmosfera horror-action potenziata al massimo. Ma non si tratterebbe solo di una questione tecnica: sarebbe un ponte tra la PS2 e l’era moderna, un’occasione per far scoprire ai nuovi gamer le origini del mito.

Al momento, Capcom non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Ma tra remake acclamati, una serie tv e un Kamiya sempre più affezionato ai suoi lavori storici (vedi Viewtiful Joe o Okami), l’aria sa di revival. E noi, nostalgici dell’epoca PS2, non possiamo che sperare di tornare a solcare i cieli del castello Mallet a colpi di Ebony & Ivory.

E voi, lo vorreste un remake di Devil May Cry? Qual è il vostro ricordo più potente legato al primo Dante?

Potrebbero interessarti anche...