Space Invaders diventa un film

Il videogioco di Tomohiro Nishikado del 1978 prende vita in una produzione firmata New Line Cinema
New Line Cinema ha ufficialmente messo in cantiere un film ispirato a Space Invaders, l’iconico arcade di Tomohiro Nishikado che nel 1978 cambiò per sempre la storia dei videogiochi.
A occuparsi della sceneggiatura saranno Ben Zazove ed Evan Turner (The Out-Laws), mentre in cabina di produzione troviamo un dream team: Akiva Goldsman (A Beautiful Mind, I Am Legend), insieme a Joby Harold e Tory Tunnell di Safehouse Pictures.
Nato come semplice shoot ‘em up in cui il giocatore difende la Terra dall’avanzata inesorabile di alieni in formazione, Space Invaders non solo ha conquistato le sale giochi, ma ha creato fenomeni culturali come la “febbre da arcade” e la corsa alle monetine da 100 yen in Giappone.
Il suo gameplay essenziale, la tensione crescente e l’ipnosi dei pattern alieni lo hanno reso immortale.
Per ora nessun dettaglio su regista, cast o approccio narrativo. Sarà un’epica di resistenza umana in stile Independence Day? O un’avventura rétro-futuristica capace di omaggiare l’estetica a pixel del titolo originale?
Negli ultimi anni il cinema ha dimostrato di amare le trasposizioni videoludiche: da Sonic a Super Mario Bros., passando per Resident Evil. Space Invaders ha dalla sua un’eredità culturale potentissima e un’immagine riconoscibile in ogni angolo del pianeta.
Il difficile sarà bilanciare fedeltà allo spirito arcade e spettacolo per il pubblico moderno.