Ushi Ando, la gamer centenaria che sfida il tempo col joypad

Ushi Ando ha 100 anni e non ha alcuna intenzione di smettere: ogni giorno gioca a Tetris e Bomberman sul suo Super Famicom
A chi dice che i videogiochi sono roba da giovani, bisognerebbe raccontare la storia di Ushi Ando, una nonnina giapponese che a 100 anni compiuti gioca ogni giorno al suo adorato Super Famicom.
Sì, hai letto bene. Ushi vive a Inawashiro, nella prefettura di Fukushima, insieme a sua figlia di 65 anni, e passa dalle due alle tre ore al giorno con il pad in mano, sfidando nemici virtuali e il tempo che passa.
Secondo quanto riportato da Yahoo Japan, Ushi ha iniziato a giocare oltre 30 anni fa, durante una visita a Tokyo da suo nipote. Fu amore a prima vista. Da allora non ha mai smesso, tanto da essere oggi alla sua terza console Super Famicom (le precedenti si sono guastate per eccessivo uso).
I suoi giochi preferiti? Bomberman e Tetris, ovviamente. Titoli veloci, strategici, che tengono attivi riflessi e memoria. E guai a pensare che giochi solo per passare il tempo: il suo avversario più agguerrito è oggi il pronipote di 4 anni, con cui si sfida regolarmente.
“Giocare mi mantiene energica, perché uso le dita. Non voglio solo dormire tutto il tempo.” Parola di Ushi
【ゲーマーの100歳 毎日スーファミ】https://t.co/zDwk2tBlvJ
— Yahoo!ニュース (@YahooNewsTopics) September 15, 2025