Hideo Kojima sbarca a Milano: incontro gratuito alla Fondazione Prada

Hideo Kojima a Milano Duomo

Il leggendario autore di Metal Gear Solid e Death Stranding arriva in Italia per un evento imperdibile con Nicolas Winding Refn

Segnatevi questa data in agenda, amici retro-gamer e cinefili: venerdì 26 settembre 2025, Hideo Kojima sarà a Milano, ospite della Fondazione Prada per un incontro gratuito e aperto al pubblico, in compagnia del visionario regista Nicolas Winding Refn (Drive, The Neon Demon).

Un’occasione unica per incontrare dal vivo uno degli autori più influenti e rivoluzionari della storia dei videogiochi moderni – colui che ha ridefinito lo stealth gaming, portando il linguaggio del cinema nei mondi interattivi fin dai tempi di Metal Gear su MSX e PlayStation.

Un dialogo tra visioni: cinema, arte e videogiochi

L’appuntamento fa parte della rassegna #Studio della Fondazione Prada, dedicata alle contaminazioni tra cinema e arti visive.

Kojima e Refn dialogheranno con il giornalista Matteo Bordone e Katya Inozemtseva (Head of Curatorial Department della Fondazione) attorno ai temi della mostra Satellites, recentemente ospitata nello spazio Prada Aoyama a Tokyo.

A seguire, sarà proiettato il capolavoro assoluto della fantascienza cinematografica: 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, film che ha ispirato profondamente la poetica di entrambi gli autori.

Chi è Hideo Kojima? (Come se servisse dirlo…)

Kojima è molto più di un game designer: è un autore totale, un narratore che ha saputo fondere cinema, letteratura e interattività. Dalla saga di Metal Gear Solid fino a Death Stranding, ha saputo raccontare il futuro dell’umanità come pochi altri nel mondo dell’intrattenimento.

  • Fondatore di Kojima Productions nel 2015

  • Autore di Death Stranding (2019) e Death Stranding 2: On the Beach (2025)

  • In sviluppo anche OD, nuovo horror interattivo in collaborazione con Xbox Game Studios

  • In arrivo anche il film di Death Stranding, prodotto da A24

  • Premiato con il BAFTA Fellowship (2020), Game Developers Choice Award alla carriera (2009) e Hall of Fame ai D.I.C.E. Awards (2016)

Info pratiche per partecipare

Dove: Fondazione Prada, Milano
Quando: Venerdì 26 settembre 2025, ore 18:30
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti
Biglietti disponibili su DICE da venerdì 19 settembre alle ore 11:00
Posti non numerati, l’accesso sarà gestito in ordine di arrivo

Avatar photo

Jennifer

Appassionata di retrogaming, racconta storie di console leggendarie, computer che hanno fatto la storia e giochi che hanno acceso intere generazioni, sempre con un pizzico di nostalgia e tanta curiosità.

Potrebbero interessarti anche...